1. Homepage
  2. Blog
  3. Appuntamenti
  4. Tre appuntamenti per conoscere i salumi e scoprire l'essenza della norcineria abruzzese

2 Marzo 2016

Tre appuntamenti per conoscere i salumi e scoprire l’essenza della norcineria abruzzese

Scuola del Gusto Post by Scuola del Gusto

Di Carlo Ricci

caniloro-ascanio-buccella-8-1

Il percorso di aggiornamento tecnico e di accreditamento delle Guide del Gusto Abruzzo riparte a Pescara, nella prestigiosa sede del Museo delle Genti d’Abruzzo, con il corso specialistico dedicato ad una delle meno conosciute e più sorprendenti delle grandi tipicità abruzzesi: i salumi.

Tre tappe fondamentali, tre approcci diversi, e tre personaggi che non si può non conoscere in questo campo, per impadronirsi di una parte molto affascinante dell’identità gastronomica della nostra regione.

Festival Terre d'Abruzzo
1 La qualità non è un’opinione!
“Quali sono i fattori di qualità della carne suina e dei suoi derivati?” e “Come si riconoscono in degustazione?”. Per imparare a rispondere a queste domande, i partecipanti saranno coinvolti in un percorso di tre ore di assaggi e concetti (con l’aiuto di uno dei migliori cerasuolo d’Abruzzo) guidati dalla mano esperta di Giancarlo Russo. Qualche dettaglio sul personaggio per chi non lo conosce: esperto di gastronomia, è stato uno degli ideatori dell’addestramento delle guide del gusto Abruzzo ed è uno dei docenti di punta del sistema Slow Food in materia di carni e salumi (è stato docente salumi all’UNISG – Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo e docente carni e salumi nei Master Slow Food nonché Coordinatore Nazionale Master Carmi)

La Genuina
2 A scuola dal norcino
Le lezioni in azienda sono uno dei must dei corsi della Scuola del Gusto Abruzzo che aborre l’idea di un’enogastronomia appresa esclusivamente “in aula”. Questa volta la scena suggestiva è quella del laboratorio della “Genuina” ospitato all’interno di un antico convento del XII secolo acquistato e accuratamente ristrutturato nel 1999 ed in cattedra sale Luciano Caracciolo, norcino eccellente, presidente dell’associazione del Presidio Slow Food della Ventricina dell’Alto Vastese insegnante esperto “strictu senso” (tra i suoi allievi anche gli studenti della scuola di Nico Romito). Oltre ai segreti del più stupefacente tra i salumi abruzzesi, Luciano mostrerà le tecniche di lavorazione di diverse categorie di salumi tipici della nostra regione.

la-genuina-carmelita-15-1
3 La sfida tra le eccellenze abruzzesi
L’ultima lezione, una volta che i partecipanti avranno acquisito idonei strumenti di giudizio, consiste in un viaggio virtuale e sensoriale fra le diverse eccellenze della nostra regione per costruire una mappa ideale di prodotti e produttori. Alla guida Giorgio Suriani, maestro assaggiatore, guida del gusto, artefice dello straordinario progetto di “Vineria per passione” e grande scout scopritore di talenti nei settori caseario e della norcineria tipica.

E’ possibile iscriversi al corso “La filiera Locale dei Salumi” QUI.

Box corso salumi

SEDI  E  DATE

1° LEZIONEMuseo Del Gusto, presso Museo Delle Genti D’Abruzzo, via delle Caserme, 22 (PE); Mercoledì, 9/03/2016, dalle ore 17:30 alle 20:30.

2° LEZIONE: azienda  artigianale “La Genuina” s.a.s., Via Provinciale, 8 Carunchio (Ch); Sabato, 12/03/2016, dalle ore 09:30 alle 16:30.

 3° LEZIONE: Museo Del Gusto, presso Museo Delle Genti D’Abruzzo, via delle Caserme, 22 (PE); Mercoledì, 16/03/2016, dalle ore 17:30 alle 20:30.

COSTO CORSO A PERSONA: 50 Euro

ISCRIZIONI: entro le ore 13:00  del  giorno 08-03-2016