1. Homepage
  2. Festival
  3. Festival delle Terre d’Abruzzo, i Cafè Agenda 2016

7 ottobre 2015

Festival delle Terre d’Abruzzo, i Cafè Agenda 2016

Carmelita Cianci Post by Carmelita Cianci

FESTIVAL TERRE D'ABRUZZO_ORIZZ_LR

Perché i Cafè?

Il 2016 sarà un anno di progettazione di livello operativo per lo sviluppo rurale in Abruzzo, oltre alla definizione delle disposizioni attuative della strategia del Piano di Sviluppo Rurale 14-20, si dovranno elaborare le Strategie di Sviluppo Locale dei CLLD, ovvero i nuovi LEADER.
I Cafè Agenda 2016 sono momenti di riflessione, confronto e dialogo fra operatori abruzzesi organizzati per elaborare proposte concrete sulle questioni chiave delle politiche di sviluppo rurale nelle aree interne.

Il loro scopo

In tale quadro, lo scopo dei Cafè al Festival delle Terre d’Abruzzo, è definire indicazioni di riferimento riguardo a due questioni cruciali per lo sviluppo rurale nei territori dell’interno: la valorizzazione delle produzioni tipiche e della diversità agricola; il miglioramento della capacità attrattiva dei territori rurali. Le proposte elaborate nei tavoli di lavoro di giovedì 8 e venerdì 9 saranno presentate e discusse nell’ultimo incontro, sabato 10, con l’Assessore Dino Pepe e i presidenti dei Gruppi di Azione Locale LEADER.

Come si svolgeranno

Dopo una breve introduzione, i partecipanti lavoreranno in un’atmosfera informale seduti davanti ad un caffè, riuniti per tavoli tematici. In circa un’ora e mezza ciascun tavolo sarà chiamato ad elaborare le proprie proposte evidenziando: i “colli di bottiglia” da superare, i cambiamenti da perseguire e le misure da promuovere per sostenerli.

Il programma

- Valorizzazione delle produzioni tipiche e della diversità agricola Giovedì 8 ottobre – Dalle 14.45 alle 16.45
Introduzione: Piero Sardo e Fabio Di Pietro
I tavoli riguarderanno temi come: l’agricoltura e la zootecnia di montagna, le comunità di prodotto, i mercati degli agricoltori, le produzioni dell’artigianato gastronomico, Frutta e ortaggi autoctoni, gli Oli EVO ed il paesaggio olivicolo.

- Miglioramento della capacità attrattiva dei territori
Venerdì 9 ottobre – 
Dalle 14.45 alle 16.45
Introduzione: Bruno Bertero e Carlo Hausman
I tavoli riguarderanno temi come: le azioni da promuovere in specifici comprensori, il racconto dell’identità del terre d’Abruzzo, il ruolo della multifunzionalità e del turismo enogastronomico.

- Confronto sui risultati: quale strategia per il 2016?
Sabato 10 ottobre – Dalle 11.00 alle 12.30
Interviene: Dino Pepe, Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo.
Presentazione dei risultati dei giorni precedenti e dibattito.

I Cafè Agenda 2016 si terranno presso il Caffè Letterario (via delle Caserme).