1. Homepage
  2. Blog
  3. My Wedding Abruzzo. Un motivo in più per sposarsi in Abruzzo

22 settembre 2015

My Wedding Abruzzo. Un motivo in più per sposarsi in Abruzzo

Scuola del Gusto Post by Scuola del Gusto

COMUNICATO STAMPA

In occasione degli Stati generali delle Donne all’Expo di Milano, dal 25 al 28 settembre, il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile partecipa con il progetto per la promozione del turismo nuziale “My Wedding Abruzzo”.

Alcune imprenditrici, a partire dalla loro partecipazione a “San Valentina Colei che Vale” kermesse fieristica giunta alla 2^ edizione, hanno deciso di lanciarsi in una azione collettiva di promozione dell’Abruzzo come meta di turismo nuziale e il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile di Chieti ha raccolto e proposto all’Ente camerale di sostenere questa iniziativa.

Cosa è My Wedding Abruzzo: l’Italia è la location più amata dalle coppie straniere per giurarsi amore eterno. Sempre più ‘sposini’, infatti, decidono di pronunciare il fatidico sì in Italia: un boom del ‘turismo nuziale’ che ha prodotto lo scorso anno oltre 6.000 matrimoni tra stranieri, celebrati in Italia, con un giro d’affari complessivo di circa 315 milioni di euro che ha generato 1.221.000 presenze annue. Il matrimonio è quasi sempre da sogno e affidato a wedding planner o agenzie specializzate: Cina, Giappone, America, Russia sono quindi ormai clienti stabili per le imprese italiane di questo settore. Anche se sposarsi in Spagna o Grecia, con gli stessi servizi, costa mediamente circa il 15-18% in meno l’Italia – secondo JFC Tourism & Management – rappresenta in primis “storia e bellezze culturali” (16,3%) ma anche “fascino e luogo desiderato” (12,9%), senza tralasciare motivazioni legate al fattore “romanticismo e bellezza” (12%) e al “cibo” (11%). È importante anche il motivo del “racconto” dell’esperienza che hanno fatto amici o conoscenti che si sono sposati in Italia (10,5%) e il “paesaggio” (10%).

Oggi in Abruzzo possiamo raccontare diverse esperienze matrimoni, in special modo grazie a turisti o personaggi sportivi che vivono, conoscono e amano l’Abruzzo che hanno scelto, per convolare a nozze, location uniche, dai trabocchi a palazzi e dimore storiche, castelli e borghi immersi nella natura. Si tratta ancora di eventi isolati, anche perché è necessario promuovere un brand, quello dell’Abruzzo, nei contesti giusti, con azioni di marketing precise. La domanda sempre crescente rafforza le destinazioni turistiche tradizionali. L’Abruzzo è ancora poco conosciuto e lo è anche per il turismo nuziale.

Attualmente sono 12 le imprese partecipanti in questa azione di promozione, un progetto aperto, inclusivo delle realtà turistiche che potenzialmente sono interessate al turismo nuziale. Sono difatti molteplici le attività economiche coinvolte in un matrimonio, dall’ospitalità, al commercio di abiti e accessori di qualità. Gli ospiti di un matrimonio sono desiderosi di conoscere e portare con loro ricordi dell’evento. La novità del progetto è legata anche all’idea di proporre matrimoni espressione della tradizione abruzzese, nozze “rurali” e con capi di abbigliamento di lana abruzzese di qualità, come di recente lanciata da un’associazione di allevatori della provincia dell’Aquila e lavorati da artigiani della provincia di Chieti.

In occasione di Expo 2015 saremo presenti a Casa Abruzzo, in Brera, per lanciare l’iniziativa invitando giornalisti e testate di settore: il 26 e 27 settembre il programma prevede diversi eventi culturali e di promozione turistica. Il GAL Maiella Verde, con la Scuola del Gusto, nostro partner, farà show cooking e offrirà, tra una sfilata e un concerto musicale, la degustazione dei migliori prodotti enogastronomici d’Abruzzo. Avremo con noi Rosanna Di Michele, in arte Rosanna Cooking, nota divulgatrice della cucina abruzzese a New York. Ed ancora la presentazione dei gioielli e degli abiti abruzzesi.
Il 26 settembre realizzeremo una conferenza stampa promossa dagli Stati Generali delle donne in Abruzzo e dalla Commissione Regionale Pari opportunità per la presentazione dei Progetti ed iniziative in programma per la partecipazione al Congresso Mondiale delle donne “Pechino vent’anni dopo”.
Un ringraziamento va a tutti quelli che si sono spesi per arrivare a questo punto, in primo luogo Luca Di Virgilio che ha curato la grafica e a Meta Srl che offrirà un concerto musicale.