1. Homepage
  2. Blog
  3. L’Identikit delle Guide del Gusto

17 Giugno 2014

L’Identikit delle Guide del Gusto

Scuola del Gusto Post by Scuola del Gusto

Tra le prime iniziative messe in atto dalla Scuola del Gusto, c’è l’accreditamento delle Guide del Gusto, un percorso che tra giugno e luglio interesserà tutti i Gal Abruzzesi (qui maggiori info).

Ma chi sono le Guide del Gusto?

IMG_0016-1024x682

Sono intanto persone che conoscono bene la regione/provincia in cui operano, con particolare riferimento alle tradizioni e alla cultura enogastronomica locale.

Hanno giusta proprietà di linguaggio, grande passione e sono capaci di guidare con professionalità gruppi di persone nella scoperta/degustazione delle eccellenze alimentari del territorio.

Diverse Guide sono già attive sul territorio dal 2007, ma ora i Gal abruzzesi ne cercano altre.

I Gal sono le agenzie che si occupano di sviluppo rurale, e che hanno avviato una serie di iniziative rivolte alla promozione dell’identità e del patrimonio enogastronomico dei nostri territori. L’elenco delle guide accreditate costituirà a tutti gli effetti una short list di professionisti da cui i GAL (ed i partner aderenti) potranno attingere per affidare incarichi attinenti alle competenze delle Guide del gusto.

Come di diventa Guida del Gusto? Per diventare una Guida del Gusto accreditata bisogna sostenere un percorso di apprendimento e verifica di competenza e capacità, suddiviso in cinque passaggi: iscrizione al Seminario di aggiornamento tecnico e superamento della Prova di ingresso; frequenza al Seminario di aggiornamento tecnico per candidati Guide del Gusto; superamento del Test di Verifica post seminario;  acquisizione dei Crediti di frequenza (bisogna assistere ad almeno 2 Itinerari guidati); superamento della Prova sul campo di conduzione di un Itinerario nei Gusti.

La-scheda-gradimento-1024x682

In occasione dello Speciale accreditamento guide “Estate 2014″ nei mesi di giugno e luglio si terranno, nei diversi territori dei GAL abruzzesi, due cicli di seminari di aggiornamento tecnico per accreditamento provvisorio di nuove Guide del Gusto.

I seminari, a cui si accede superando una prova di ingresso, durano due giorni e sono finalizzati a preparare i candidati per sostenere i test di verifica per accreditarsi come Guida del Gusto.

Consigliamo di partecipare ai nostri corsi a persone davvero appassionate del proprio territorio, dei suoi attrattori culturali e naturali e, soprattutto, dei suoi prodotti, con solide basi di conoscenze eno-gastronomiche, capacità di relazione e di gestione di una platea di uditori.

QUI trovate tutte le info per partecipare. Per ulteriori approfondimenti, scrivete una mail ainfo@scuoladelgustoabruzzo.ìt oppure telefonate a Luigia Di Sciullo (339.8629165)