1. Homepage
  2. Blog
  3. Le degustazioni della Scuola del Gusto alla prima tappa della Notte dei Ricercatori 2014

18 settembre 2014

Le degustazioni della Scuola del Gusto alla prima tappa della Notte dei Ricercatori 2014

Scuola del Gusto Post by Scuola del Gusto

“La bellezza: il senso della terra”, di scena venerdì 12 settembre al Diocleziano, prima tappa della Notte dei Ricercatori Abruzzo 2014, organizzata da Rati venerdì 12 settembre all’Auditorium Diocleziano di Lanciano: un grande successo di partecipazione e grande apprezzamento per gli stand allestiti dalla Scuola del Gusto Abruzzo.

NOTTE-DEI-RICERCATORI-ABRUZZO-2014-17

Il Viaggio oltre la NDR 2014 è ricominciato con “La bellezza: il senso della terra”. Questo è stato l’impegnativo tema egregiamente sviluppato dai professori Furia Valori e Marco Moschini, coordinati dal ricercatore universitario Marco Casucci, socio Rati.

L’evento si è arricchito con il grande successo degli interventi musicali dell’Orchestra Giovanile ICM – Istituzione civica musicale “Fedele Fenaroli” di Lanciano in collaborazione con la Scuola civica e l’Accademia musicale AMT di Miglianico – direttore Maestro Andrea Di Mele; le splendide ed apprezzate Proiezioni fotografiche a cura di Paesaggi d’Abruzzo.

Infine si è dato prova della nostra “Terra dei sapori“ attraverso un aperitivo e una degustazione di prodotti tipici a cura della Scuola del Gusto Abruzzo e del consorzio Citra.

La Scuola del Gusto Abruzzo, coordinata dal GAL Maiella Verde, ha presentato numerosi prodotti tipici locali, dall’olio ai formaggi, dai mieli ai salumi. I presenti si sono lasciati affascinare dalle spiegazioni delle responsabili della Scuola del Gusto, che hanno illustrato caratteristiche e provenienza dei prodotti, allestiti in un percorso sensoriale che, partendo dagli oli, i mieli e i formaggi, li ha accompagnati fino alla degustazione dei salumi e altre prelibatezze locali.