1. Homepage
  2. Lezioni Master
  3. Lavorazione della pasta fatta in casa

Lavorazione della pasta fatta in casa

  • recipe image cover

ACQUISTA

STAMPA



Lavorazione della pasta fatta in casa

Descrizione

SCHEDA:

La lavorazione della pasta all’uovo fatta in casa è l’argomento della V lezione del “Piccolo Master Di Cucina Popolare Abruzzese”.

Durante la prima parte della lezione verranno illustrate le diverse tipologie di farina che si possono impiegare nella preparazione delle innumerevoli varietà di pasta all’uovo fatta in casa. In special modo l’attenzione sarà rivolta alla Solina, un’antica varietà di frumento tenero in grado di rappresentare magnificamente la stretta connessione tra prodotto della terra e vita del popolo abruzzese. Unitamente alle caratteristiche di basso contenuto in glutine e di elevate proprietà nutrizionali, verranno esaltate le particolari proprietà organolettiche di questo “grano antico” in grado di conferire ai prodotti realizzati sapori “di montagna” e profumi inaspettati.

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla realizzazione dei ravioli di Solina con  ricotta di mucca e di pecora e della Pasta alla Chitarra con sugo all’abruzzese. Ogni partecipante potrà seguire attentamente le varie fasi di lavorazione e collaborare attivamente alla realizzazione delle due ricette cimentandosi anche nell’utilizzo dell’antico strumento “lu maccarunare”.

Si concluderà con la degustazione delle ricette realizzate ed un momento convivialità.

Il corso è rivolto ad un pubblico massimo di 16 partecipanti selezionati in base all’ordine cronologico delle iscrizioni online.

 

INSEGNANTI:

Giulia Scappaticcio e Francesca Belfiglio:

Country House “Casale Centurione”, Manoppello (PE)

http://www.casalecenturione.it/

 DATA E ORA:

26 Aprile 2016, dalle ore 18:00 alle ore 21:00;

DOVE:

Museo Del Gusto, presso Museo Delle Genti D’Abruzzo, via delle Caserme, 22 (PE).

COSTO A PERSONA:

26 Euro