1. Homepage
  2. A Scuola dai Produttori
  3. Una giornata da Pasticcieri

Una giornata da Pasticcieri

  • recipe image cover

ACQUISTA

STAMPA



Una giornata da Pasticcieri

Descrizione

Le nostre esperienze enogastronomiche vi permetteranno di scoprire i segreti delle tradizioni locali, i luoghi e i sapori autentici in una maniera del tutto originale. Sarà una occasione per conoscere prodotti di eccellenza e delizie enogastronomiche raccontate direttamente dai protagonisti.

Pasticceri per un giorno è una iniziativa rivolta agli amanti delle tradizioni dolciarie e per chi vuole approfondire la conoscenza di impasti, ingredienti e tecniche cardine della pasticceria abruzzese, scoprendo i piccoli e fondamentali trucchi del mestiere. L’arte dolciaria, nel nostro territorio, è legata, più che in altri luoghi, ai doveri delle ritualità delle tradizionilocali. Alcuni dolci, dagli ingredienti genuini e semplici: celli pieni o cellucci ripieni, tarallucci, pizzelle, sfogliatelle di Lama, da sempre protagonisti dei banchetti, e prodotti dai maestri fornai hanno suscitato l’interesse a procedere ad un’opera di riscoperta e valorizzazione di tradizioni e sapori antichi, e perché non apprendere tutti i segreti con l’esperienza Pasticceri per un giorno?

Highlights

  • Si lavorerà nel laboratorio di pasticceria
  • Si apprenderanno tutte le informazioni necessarie alla produzione dei dolci abruzzesi
  • Si prepareranno sfoglie croccanti per le sfogliatele di Lama, celli pieni e tarallucci, e altri impasti per la produzione di pizzelle, pasta mandorle pasquali e altri dolci tradizionali
  • Si apprenderanno le tecniche di base per la cottura dei dolci abruzzesi
  • Assaggerete ciò che avrete preparato e riporterete a casa i dolcetti prodotti
  • Riceverete una “dispensa-quaderno” dell’esperienza enogastronomica

Programma:

9.00 ARRIVO
Presentazione del proprietario e storia dell’azienda

9.15 IN LABORATORIO (PRIMA PARTE)
Sotto la guida del nostro “pasticcere”, mettiamo subito le mani in pasta e prepariamo differenti impasti, tra cui pasta frolla e pasta base per le sfogliatelle e celli pieni o cellucci ripieni , imparando nozioni e fondamentali accorgimenti sulle varietà degli ingredienti e sui ripieni. Durante la fase di riposo degli impasti e successiva cottura dei primi dolcetti, procediamo con la preparazione di un dolce salato o di una pizza pane, per la nostra colazione.

12.30 – 13.30 COLAZIONE DEL FORNAIO
Colazione del fornaio con fiadone o pizza pane in abbinamento a altri prodotti gastronomici locali.

13.30 IN LABORATORIO (SECONDA PARTE)
Si torna in laboratorio, e si procede con il perfezionamento delle tecniche di lavorazione acquisite nella mattina e dell’uso degli strumenti del mestiere, così da poter riprodurre autonomamente i dolcetti tipici abruzzesi, per poi passare alla realizzazione di altre leccornie. Nell’attesa di sfornare il prodotti dolciari, avrete tutto il tempo per approfondire alcuni processi svolti in precedenza, ragionare insieme al “pasticcere”sulle migliori tecniche di raffreddamento, e provare a carpire i piccoli e fondamentali trucchi del mestiere.

17.00 VALUTAZIONE DEL PRODOTTO
Sfornati i dolcetti, insieme al pasticcere li degustiamo, così da correggere alcune fasi di lavorazione annotando elementi e suggerimenti necessari per la preparazione in casa. A seguire, saluti e partenza.

Periodo: Tutto l’anno

Prezzo: 30€ a persona

Il prezzo comprende: Due sessioni di lavoro, pranzo leggero, un ricettario e piccola scorta di dolci per casa

Le aziende che aderiscono al programma

  • Panificio De Lollis Giovanni • Via Giacomo Carldora, 3 Civitaluparella (CH)
  • I segreti di Donna Anna Laboratorio Artigianale di Mariangela Rotunno • Via della Resistenza,6 Lama dei Peligni (CH)
  • Panificio “Il tuo pane” snc di Cattafesta Loredana e Fioriti Romano • Via San Rocco, 65 Tornareccio (CH)
  • Panetteria Barisano di Barisano Dino • Via Roma, 30, Tufillo (CH)

SCARICA SCHEDA PDF