1. Homepage
  2. A Scuola dai Produttori
  3. Come si sceglie l'olio extra vergine d'oliva

Come si sceglie l’olio extra vergine d’oliva

  • recipe image cover

ACQUISTA

STAMPA



Come si sceglie l’olio extra vergine d’oliva

Descrizione

Le nostre esperienze enogastronomiche vi permetteranno di scoprire i segreti delle tradizioni locali, i luoghi e i sapori autentici in una maniera del tutto originale. Sarà una occasione per conoscere prodotti di eccellenza e delizie enogastronomiche raccontate direttamente dai protagonisti.

Una giornata in frantoio è una iniziativa rivolta a chi vuole vivere l’esperienza della raccolta e della frangitura delle olive in una azienda familiare, in un territorio vocato alla produzione olivicola grazie al consolidato connubio tra fattori pedoclimatici, varietali e umani.
Una giornata dedicata alla conoscenza e all’approfondimento dell’olio extravergine di oliva e prodotti affini, seguendo un percorso di produzione di qualità.

Highlights

  • In oliveto con i coltivatori a raccogliere i frutti con tutte le attrezzature necessarie
  • Conoscerete le tecniche di coltura e di cura delle piante
  • In frantoio assisterete a tutto il processo di trasformazione e le differenze tra il metodo di produzione tradizionale e quello continuo
  • Farete una degustazione guidata apprendendo le tecniche di assaggio dell’olio extravergine e di altri prodotti legati all’oliva

Programma:

9.00 ARRIVO
Presentazione del proprietario e storia dell’azienda

9.30 IN OLIVETO
Mattinata in oliveto con i produttori per conoscere le varietà autoctone (Intosso e Gentile di Chieti) e ad apprendere le tecniche di coltivazione, cura e raccolta delle olive, familiarizzando con gli strumenti del mestiere.

13.00 DEGUSTAZIONE E COLAZIONE IN FRANTOIO
Degustazione guidata in frantoio di oli extravergini e altri prodotti tra cui gli oli aromatizzati e i patè di olive, abbinamenti guidati con pani e prodotti tipici locali, e per finire spaghetti alla trappitara, un piatto radizionale legato alla lavorazione del raccolto.

15.00 IN FRANTOIO
In frantoio per seguire e comprendere il processo di produzione di un olio extravergine d’oliva, dalla fase di lavaggio e defogliazione fino alla separazione finale.

16.00 VISITA NEI LOCALI DI STOCCAGGIO
Nei locali di stoccaggio per conoscere le corrette tecniche di conservazione e confezionamento dell’olio extavergine d’oliva.

17.00 PARTENZA
Saluti e partenza.

Periodo: Ottobre – Marzo

Prezzo: 40€ a persona

Il prezzo comprende: Pranzo leggero, lezione di degustazione, assaggio di oli EVO, visita aziendale

Le aziende che aderiscono al programma

  • Azienda Agricola Tommaso Masciantonio – Località Caprafico 35 – Casoli (CH) – www.trappetodicaprafico.com
  • Agriturismo “Il vecchio moro” e azienda agricola olearia e fattoria didattica “Villani” Via Finocchieto, 16 Roccascalegna CH • Tel. 389 672 7320

SCARICA SCHEDA PDF