1. Homepage
  2. Blog
  3. FLASH WORKSHOP: Il programma 2015 della Scuola del Gusto

22 Gennaio 2015

FLASH WORKSHOP: Il programma 2015 della Scuola del Gusto

Scuola del Gusto Post by Scuola del Gusto

Venerdì 30 gennaio 2015, alle ore 16:30 a Manoppello Scalo – c/o SedeSoc. Cons. Terre Pescaresi a r.l., via Andrea Costa, 4 – si svolgerà il flash workshop “Il programma 2015 della Scuola del Gusto” in cui si parlerà di: il nuovo sistema di accreditamento delle Guide del Gusto, il programma dei corsi specialistici, le nuove prove di ingresso, il programma delle iniziative in cui saranno coinvolte le Guide accreditate, le riflessioni sul futuro.

Perché un flash workshop

Per la Scuola del Gusto, il 2015 si prospetta come un anno molto intenso di attività. Come era stato annunciato, sarà adottato un nuovo sistema di accreditamento per le Guide del Gusto, si tratterà di un sistema più esigente dell’attuale che avrà lo scopo di “spingere verso l’alto” la professionalità degli “esperti del racconto dell’identità enogastronomica abruzzese”. Contestualmente tuttavia, aumenteranno per le guide le opportunità di mettere in gioco il proprio talento: nuove qualifiche, nuovi ambiti di intervento e più iniziative di promozione dei territori abruzzesi attraverso laboratori multisensoriali. Un fitto programma di eventi, infatti, vedrà in azione le Guide del Gusto sia sul territorio regionale e sia all’esterno.

Degustazioni ed itinerari nei gusti sono infatti previsti in diverse situazioni come la sede di Eataly a Roma, le librerie del Touring Club nel centro-nord Italia e, speriamo, lo show room che la Regione aprirà a Milano in occasione dell’EXPO. a complemento di tali attività, una nuova gamma di azioni di aggiornamento tecnico aperte a tutti gli appassionati, pianificate in modo flessibile per rispondere a diverse esigenze ma sempre, nello stile della Scuola, mantenendo altissimo il livello professionale ed il tasso di “esperienza sul campo”.

Questi dunque i temi del workshop, che sarà anche l’occasione per riprendere il dialogo rimasto interrotto per qualche mese, sul futuro della comunità professionale delle Guide del Gusto.

PROGRAMMA

16.30   Registrazione dei partecipanti

16.30   Introduzione ai lavori: panorama delle attività del sistema Scuola del Gusto nel 2015

17.10   Le iniziative di promozione dei territori abruzzesi

17.30   Il programma dei corsi

17.50   Il nuovo sistema di accreditamento delle guide

18.10   Dialogo fra i partecipanti

18.45   Riflessioni sul futuro e conclusioni

I materiali presentati nel workshop verranno inviati per posta elettronica a tutti i partecipanti registrati.

 

Segreteria tecnica: Luigia Di Sciullo – tel. 339 8629165 – e-mail info@scuoladelgustoabruzzo.it

Schermata-2015-01-22-alle-15.24.27